Chi siamo
Scrivere le nuove “pagine per il futuro” della Valle della Cupa. Questa l’ambizione del Gal del Nord Salento. Pagine dense di successi e di storie di una comunità che cresce insieme, capace di valorizzare le proprie risorse attraverso un’altra idea di sviluppo.
Il Gal Valle della Cupa – Nord Salento è una società a responsabilità limitata, espressione dei molteplici soggetti pubblici e privati che ne fanno parte. Il gruppo si è costituito nel 1998, in attuazione del programma di iniziativa Comunitaria LEADER II (1994 – 1999). Dopo una pausa di qualche anno, durante la quale sono stati realizzati progetti ed iniziative rientranti nella programmazione Leader +, il GAL ha ripreso la piena attività, ampliando la sua compagine societaria nel 2009.
Il gruppo di lavoro tecnico ha definito la strategia di sviluppo locale del Gal Valle della Cupa, attraverso la redazione del Documento Strategico Territoriale approvato nel 2008, in riferimento al Programma di Sviluppo Rurale per la Puglia 2007-2013 e nello specifico nell’attuazione della Asse 4 - Misura 4.10.
Oggi il GAL Valle della Cupa riveste il ruolo di soggetto attuatore del programma LEADER 2007 – 2013 e di Agenzia di Sviluppo Locale, in quanto punto di riferimento per enti pubblici e privati nella predisposizione di progetti ed iniziative. Le azioni previste infatti intendono attuare concretamente un sostegno tecnico allo sviluppo rurale delle piccole imprese, dell’artigianato e dei servizi, oltre che valorizzare prodotti locali e l’offerta turistica, in linea con gli obiettivi prioritari del PSR.