AZIONE 311.3 - Investimenti funzionali alla fornitura di servizi socio-sanitari a vantaggio delle fasce deboli della popolazione.

AZIONE 311.3 - Investimenti funzionali alla fornitura di servizi socio-sanitari a vantaggio delle fasce deboli della popolazione.

 

Descrizione

Nello specifico tale azione punta ad accrescere l’attrattività dei territori rurali  sostenendo nell’ambito dell’azienda agricola servizi di carattere sociale destinati alle popolazioni rurali.

 
Obiettivi operativi

Realizzazione di interventi volti a qualificare e ad accrescere l’offerta di attività socio-assistenziali in ambito delle aziende agricole.
Tipologie d’intervento ammissibili

Nello specifico sono ammissibili i seguenti interventi:

- investimenti strutturali per l’ammodernamento di locali preesistenti, ivi compresi modesti ampliamenti;
- acquisto di attrezzature per la fornitura di servizi socio-assistenziali, nonché l’acquisto di arredi e di attrezzatura informatica.

 

In collegamento con gli interventi materiali ammissibili sono finanziabili le seguenti spese generali: onorari di tecnici (ingegneri, architetti, geometri, ..) e consulenti, studi di fattibilità, acquisizione di brevetti e licenze, nella misura massima del 10% del costo totale dell’investimento.


Beneficiari

Possono beneficiare degli aiuti di cui alla presente azione gli imprenditori agricoli o i membri della famiglia agricola, come disciplinato dal Reg. CE 1698/05, art. 53 e dal Reg. CE n° 1974/06, art. 35.


Modalità di attuazione

Con la procedura del bando pubblico, verranno concessi contributi in conto capitale agli imprenditori agricoli e/o membri della famiglia agricola
 
Entità dell’aiuto, massimale di intervento e finanziamento

L’aiuto consiste in un contributo in conto capitale, nella percentuale massima del 50% della spesa ammissibile, nel rispetto del Regolamento di esenzione sull’applicazione del “de minimis” n° 1998/06 della Commissione.

Il valore massimo di investimento per tale azione è pari a € 60.000,00 e consentirà di finanziare minimo 05 interventi.

Resta inteso che rimane a carico del beneficiario qualunque cifra che superi il massimale di investimento previsto per tale azione.