PSR - “Primo imboschimento superfici non agricole”: Bando

Icona Bandi e Avvisi

 

Pubblicato nel bollettino ufficiale regionale n. 53 del 12 aprile 2012 il Bando per la presentazione delle domande di concessione degli aiuti previsti dalla misura 223 – azioni 1 e 2 "Primo imboschimento superfici non agricole" del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013
Il bando è approvato con la determinazione n.51/2012 dell’Autorità di Gestione PSR 2007/2013 

Obiettivo dell’intervento è la diffusione della presenza del bosco sia per il miglioramento paesaggistico del territorio, sia per contribuire alla mitigazione del cambiamento climatico conseguente ai processi inquinanti causati dall’emissione dei gas serra. 
Le azioni della Misura ammissibili all’aiuto sono:
1 – Bosco perturbano
2 – Bosco extraurbano

Possono beneficiare degli aiuti:
- i proprietari, detentori o possessori delle superfici in base ad un legittimo titolo di possesso, e loro associazioni;
- società o altri soggetti dotati di personalità giuridica di diritto privato;
- i Comuni e le loro associazioni; 
- altri Enti pubblici.

Per accedere ai benefici previsti, un requisito essenziale è il legittimo possesso delle superfici oggetto di intervento. La superficie minima deve essere pari a 0,5 Ettari, in unico corpo con larghezza minima pari a 20 metri.
 

Coloro che intendono presentare domanda di aiuto sono obbligati, preventivamente, a costituire o aggiornare il fascicolo aziendale nel portale SIAN, per il tramite di soggetti abilitati e riconosciuti da AGEA, con l’inserimento delle particelle catastali interessate dagli interventi previsti dalla Misura. 

Le domande di aiuto devono essere compilate, stampate e rilasciate in forma telematica, utilizzando le funzionalità on-line messe a disposizione dall'OP AGEA nel portale SIAN, tramite un centro di assistenza agricola autorizzato dall'OP AGEA, previo mandato, o  tramite l'assistenza di un libero professionista accreditato dalla Regione e munito di delega, da parte dello stesso richiedente, come da modulistica allegata al bando. Preventivamente alla delega, il libero professionista deve munirsi di idonee credenziali di accesso, da acquisire attraverso il portale SIAN mediante modello allegato al bando.

Per l'utilizzo delle applicazioni SIAN, ai fini della presentazione delle domande di aiuto e di pagamento, i soggetti accreditati devono fare riferimento al Manuale dell'utente disponibile nell'area riservata del portale SIAN.

A corredo della domanda di aiuto deve essere redatto un elaborato tecnico-informatico disponibile nel portale regionale www.pma.regione.puglia.it  

La domanda di aiuto nel portale AGEA www.sian.it  e l’elaborato tecnico nel portale regionalewww.pma.regione.puglia.it  devono essere compilati, stampati e rilasciati/inviati telematicamente a partire dal 10° giorno successivo alla pubblicazione del bando nel bollettino regionale.

Relativamente ai termini temporali, il cronoprogramma della scadenza è così fissato: 
- per il rilascio della domanda di aiuto nel portale Sian il 15 maggio 2012;
- per l’invio telematico dell’elaborato tecnico-informatico alla Regione Puglia nel portalewww.pma.regione.puglia.it  alle ore 24,00 del 29 giugno 2012
- per l’invio della copia cartacea della domanda di aiuto e di tutta la documentazione a corredo della stessa alle ore 12,00 del 2 luglio 2012

Tutta la documentazione tecnico-amministrativa, richiesta dal bando, dovrà essere riprodotta su CD-ROM ed inviata all’indirizzo del Servizio regionale Foreste indicato nel bando. 

Informazioni dettagliate su procedure e modalità di presentazione delle domande di aiuto sono contenute nel bando.

 

Informazioni ulteriori possono richiedersi a:
Responsabile Misura
Dott. Agr. Fabio Nicolosi, Tel. 0805405454, Fax 0805407690, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." style="color: rgb(0, 102, 153); text-decoration: underline; "><a href="mailto:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  </p> <p>Responsabile Utenze regionali per fruizione dei servizi nel portale SIAN<br />Sig. Vito Di Ceglie, Tel. 0805405464, <a href="mailto:<a href="/ mailto:v="" diceglie="" regione="" puglia="" it="">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." style="color: rgb(0, 102, 153); text-decoration: underline; "><a href="mailto:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  </p>"</p>"

Animazione

Altri Articoli