2013_05_13_Cenacoli dell’ iniziativa “SAPER MANGIANDO”

Vi ricordiamo il secondo appuntamento

2° CENACOLO Lunedì 13 Maggio 2013, ore 20,00 presso “POZZINO RISTORANTE” Via Pozzino, S. Pietro in Lama SUL TEMA "PASTA"

DIETA MEDITERRANEA RICCHEZZA DELL’ UMANITA’

L’Unesco (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura), ha riconosciuto il 17 novembre 2010 la Dieta Mediterranea patrimonio immateriale dell’umanità.

La Dieta Mediterranea, sottolinea l’Organizzazione Internazionale, è caratterizzata da un modello nutrizionale rimasto costante nel tempo, costituito principalmente da olio di oliva, cereali, frutta, verdura, una moderata quantità di pesce, latticini e carne, il tutto accompagnato da buon vino.

La Dieta Mediterranea (dal Greco diatia, o stile di vita), si fonda nel rispetto per il territorio e la biodiversità, e garantisce la conservazione e lo sviluppo di mestieri collegati alla pesca e all’ agricoltura.
L’ Amministrazione comunale di S. Pietro in Lama con il GAL Valle della Cupa e l’Associazione Pro Loco, intendono promuovere attraverso l’iniziativa “Saper Mangiando” occasione di incontri (cenacoli) per la comunità di S. Pietro in Lama, e non solo, volti alla valorizzazione del modello nutrizionale mediterraneo nonchè alla promozione del territorio nelle sue espressioni culturali, gastronomiche e professionali.

Animazione

Altri Articoli