PROGETTO DI COOPERAZIONE TUR PUGLIA – LABORATORI PILOTA DI ANTICHE ARTI E MESTIERI DEL GAL VALLE DELLA CUPA

PROGETTO DI COOPERAZIONE TUR PUGLIA – LABORATORI PILOTA DI ANTICHE ARTI E MESTIERI DEL GAL VALLE DELLA CUPA

Riavvicinare donne e giovani agli antichi mestieri, in particolar modo quelli della lavorazione della ceramica, della pietra leccese e del ricamo, come icone del patrimonio culturale e della conservazione della memoria storica del territorio, questa è la mission del GAL Valle della Cupa, nell’ottica di creare un Sistema Turistico Locale Sostenibile.

Da tempo impegnato nella riqualificazione e promozione delle produzioni tipiche locali alimentari e dell’artigianato artistico, il GAL Valle della Cupa realizza i Laboratori Pilota di antiche arti e mestieri che vedranno coinvolti turisti, donne e giovani, che “testeranno” in prima persona la lavorazione del mestiere stesso o l’uso degli strumenti base e le principali tecniche tradizionali delle arti della ceramica, della pietra e del ricamo.

I laboratori si svolgeranno sia all’aria aperta, durante le festività della Valle della Cupa, indirizzati ai turisti e con esibizione dei tutor delle antiche arti, appositamente selezionati dal GAL Valle della Cupa, sia nei laboratori artigianali, dove si svolgeranno dei veri e propri corsi di formazione base, della durata di cinque giorni, nell’ambito dei quali l’artigiano tutor insegnerà a donne e giovani presenti, l’uso degli strumenti base e le principali tecniche tradizionali.
Prossimo appuntamento con l’artigianato, Domenica 4 Ottobre a San Pietro in Lama durante i festeggiamenti della Madonna del Rosario.
Per info sugli appuntamenti dei laboratori all’aperto ed adesioni ai laboratori di formazione, contattare il Gal: Tel 0832 753083; mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

               

Allegati:
Scarica questo file (TARGA ARTIGIANATO.jpg)TARGA ARTIGIANATO.jpg[ ]1014 kB

Animazione

Altri Articoli