27 e 28 aprile

28 APRILE - TRA PAESAGGI DI PIETRA, LUOGHI D’ARTE E TARANTATE

Luoghi che riempiono la vista e allargano il cuore: dai paesagi di pietra alle chiesette rurali ai saperi e i sapori della Taranta

4 Galugnano Pajari Pisanei6 374

L’itinerario comincia da Galugnano, dove torna ad essere protagonista la pietra, in un paesaggio che fa spaziare la vista tra campi di roccia affiorante e tipiche costruzioni di pietra  a secco, dette pajari, utilizzati dai contadini come riparo. E poi ancora pietra, con i monumenti megalitici, “i menhir”, cenacoli del culto pagano, le cui origini sono ancora avvolte dal mistero, testimoni della presenza dell’uomo in questi luoghi fin dall’età del bronzo. Percorrendo i sentieri di pietra, un campaniletto a vela annuncia la Cappella della Madonna della Neve, nelle cui vicinanze si trova la piccola Cappella della Madonna del Latte.

4 Galugnano menirDopo una sosta golosa pizzicati dal ritmo della Taranta, nell’Agriturismo “Il Rifugio”, il viaggio continua nel borgo di Galatina, uno dei luoghi più simbolici ed evocativi dei riti del Tarantismo. Qui visiteremo la piccola chiesa di San Paolo. Secondo l’antica credenza, chi beveva l’acqua del suo pozzo, oggi murato, guariva miracolosamente dal morso della Tarantola. La nostra esperienza di viaggio terminerà con l’assaggio dalla specialità del borgo, il Pasticciotto, con il suo morbido cuore di crema pasticcera e la sua friabile ed avvolgente pasta frolla.

4 Galugnano Cappella Madonna della Neve1

 Numero massimo di partecipanti consentito per l'itinerario 30 persone. La partecipazione è gratuita. In allegato programma e coupon di prenotazione.

Per prenotazioni scaricare il coupon, compilare e inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; 0832-238000; 340393689; 3891668660 #WeareinPuglia #inPuglia365

Allegati:
Scarica questo file (2Coupon Itinerari.pdf)2Coupon Itinerari.pdf[ ]762 kB
Scarica questo file (Programma 27_28 aprile.pdf)Programma 27_28 aprile.pdf[ ]1608 kB

Animazione

Altri Articoli