BANDE A FOOD - LABORATORIO DIETA MEDITERRANEA E BANDE A SUD - SUONI TRA DUE MARI Conferenza stampa di apertura del Festival - Venerdì 1° agosto ore 11.00 Palazzo Adorno Lecce c/o Provincia di Lecce

icona bande

Siamo lieti di invitarvi alla conferenza stampa di apertura della III Edizione del Festival di Bande “Bande a Sud. Suoni tra due mari” e, all'interno di Bande a Food, - del LABORATORIO DELLA DIETA MEDITERRANEA (progetto leadermed) (Trepuzzi – Marina di Casalabate, 4-16 agosto) che si svolgerà a Palazzo Adorno, presso la Provincia di Lecce, il prossimo venerdì 1° agosto alle ore 11.00.

Il tema originale della III Edizione del Festival sarà l'ibridazione stilistica: le bande si confronteranno sul palco con artisti, stili e repertori lontani da quelli tipici della tradizione bandistica. In fondo, proprio l'appropriazione di repertori eterogenei ha costituito la specificità della pratica bandistica, soprattutto in Sud Italia. “Bande a Sud” si propone di fare interagire sincronicamente le differenti tradizioni, in uno scambio di sicuro interesse culturale e di grande impatto estetico. Esperimenti in questa direzione sono già stati recentemente realizzati, ed è intenzione del Festival proporne alcuni tra i più significativi, nazionali ed internazionali.

Quattro saranno gli appuntamenti più significativi: la serata dedicata alle bande di strada (6 agosto), appuntamento oramai fisso e il più caratteristico del Festival, in cui protagoniste saranno dieci bande rappresentative di tradizioni e stili diversi; e quelle che avranno come protagonisti Vinicio Capossela e la “Banda della Posta” di Calitri insieme a Enza Pagliara (4 agosto), “Fanfara di Tirana” e “Transglobal Underground” (11 agosto) e “Radio Dervish” e “Banda di Sannicandro di Bari” (16 agosto).

La conferenza stampa sarà anche l’occasione per presentare il programma di “Bande a Food” - LABORATORIO DELLA DIETA MEDITERRANEA, attività svolta nell'ambito del progetto di cooperazione transnazionale "LEADERMED", Mis. 421, Asse IV. Due giornate (8-9 agosto) dedicate alla Dieta Mediterranea che si svolgeranno presso la Marina di Casalabate, in un open space attrezzato per l’occasione, in cui si alterneranno esposizioni, workshop, laboratori, presentazioni di libri, cooking show, musica, con produzioni tipiche e talenti espressione del nostro territorio.

 

Progettazione e Rapporti Istituzionali

Gal Valle della Cupa s.r.l.

 

Allegati:
Scarica questo file (BAF2014.jpg)BAF2014.jpg[ ]191 kB
Scarica questo file (BAS2014_fA.jpg)BAS2014_fA.jpg[ ]1338 kB
Scarica questo file (BAS2014_fB.jpg)BAS2014_fB.jpg[ ]1162 kB

Animazione

Altri Articoli