Cenacoli dell’ iniziativa “SAPER MANGIANDO”

DIETA MEDITERRANEARICCHEZZA DELL’ UMANITA’

L’Unesco (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura), ha riconosciuto il 17 novembre 2010 la Dieta Mediterranea patrimonio immateriale dell’umanità.

La Dieta Mediterranea, sottolinea l’Organizzazione Internazionale, è caratterizzata da un modello nutrizionale rimasto costante nel tempo, costituito principalmente da olio di oliva, cereali, frutta, verdura, una moderata quantità di pesce, latticini e carne, il tutto accompagnato da buon vino.
La Dieta Mediterranea (dal Greco diatia, o stile di vita), si fonda nel rispetto per il territorio e la biodiversità, e garantisce la conservazione e lo sviluppo di mestieri collegati alla pesca e all’ agricoltura.
L’ Amministrazione comunale di S. Pietro in Lama con il GAL Valle della Cupa e l’Associazione Pro Loco, intendono promuovere attraverso l’iniziativa “Saper Mangiando” occasione di incontri (cenacoli) per la comunità di S. Pietro in Lama, e non solo, volti alla valorizzazione del modello nutrizionale mediterraneo nonchè alla promozione del territorio nelle sue espressioni culturali, gastronomiche e professionali.

Allegati:
Scarica questo file (cenacoli.pdf)cenacoli.pdf[ ]17657 kB