AZIONE 311.1 - Investimenti funzionali alla fornitura di ospitalità agrituristica in contesto aziendale

AZIONE 311.1 - Investimenti funzionali alla fornitura di ospitalità agrituristica in contesto aziendale

 

Descrizione

La presente azione intende sostenere il processo di diversificazione delle aziende agricole nell’area Leader Valle della Cupa, promuovendo la valorizzazione, qualificazione e realizzazione di attività agrituristiche.


Obiettivi operativi

Realizzazione di interventi di recupero e ammodernamento di immobili da destinare all’attività agrituristica.


Tipologie d’intervento ammissibili

Nello specifico sono ammissibili i seguenti interventi:

- investimenti strutturali per l’ammodernamento di locali preesistenti, ivi compresi modesti ampliamenti;
- acquisto di attrezzature e dotazioni per l’ospitalità (es.: stanze, alloggi, agri-campeggi, ecc.).

- spese generali: onorari di tecnici (ingegneri, architetti, geometri, ..) e consulenti, studi di fattibilità, acquisizione di brevetti e licenze, nella misura massima del 10% del costo totale dell’investimento.


Beneficiari

Possono beneficiare degli aiuti di cui alla presente azione gli imprenditori agricoli o i membri della famiglia agricola, come disciplinato dal Reg. CE 1698/05, art. 53 e dal Reg. CE n° 1974/06, art. 35.

L’impresa agricola dovrà iscriversi all’albo degli Operatori Agrituristici Regionale così come regolato dalla normativa regionale vigente, successivamente al collaudo degli investimenti.


Modalità di attuazione

Con la procedura del bando pubblico, verranno concessi contributi in conto capitale agli imprenditori agricoli e/o membri della famiglia agricola
Entità dell’aiuto, massimale di intervento e finanziamento

L’aiuto consiste in un contributo in conto capitale nella percentuale massima del 50% della spesa ammissibile. Il valore massimo di investimento per tale azione è pari a € 280.000,00 e consentirà di finanziare minimo 12 interventi con una partecipazione diffusa sul territorio dei 12 comuni dell’area Leader.