AZIONE 311.2 - Investimenti funzionali alla fornitura di servizi educativi e didattici alla popolazione, con particolare riferimento a quella scolare e studentesca e in sinergia con il sistema nazionale di formazione

AZIONE 311.2 - Investimenti funzionali alla fornitura di servizi educativi e didattici alla popolazione, con particolare riferimento a quella scolare e studentesca e in sinergia con il sistema nazionale di formazione

 

Descrizione

Tale azione punta alla valorizzazione delle masserie, delle aziende agricole e agrituristiche che si impegnano, oltre che nell’attività produttiva tradizionale, anche nell’attività didattico-formativa soprattutto di gruppi scolastici e di individui, attraverso la diffusione d'informazioni in materia di produzioni, consumi e sugli aspetti storici, culturali, antropologici legati al territorio.

 
Obiettivi operativi: Realizzazione di interventi volti a qualificare e ad accrescere l’offerta di attività didattico-ricreative in ambito delle aziende agricole ed agrituristiche.
 
Tipologie d’intervento ammissibili

Nello specifico sono ammissibili i seguenti interventi:

- investimenti strutturali per l’ammodernamento di locali preesistenti, ivi compresi modesti ampliamenti;
- acquisto di attrezzature per la fornitura di servizi educativi e didattici, nonché l’acquisto di arredi e di attrezzatura informatica;
- spese generali: onorari di tecnici (ingegneri, architetti, geometri, ..) e consulenti, studi di fattibilità, acquisizione di brevetti e licenze, nella misura massima del 10% del costo totale dell’investimento.

 
Beneficiari

Possono beneficiare degli aiuti di cui alla presente azione gli imprenditori agricoli o i membri della famiglia agricola, come disciplinato dal Reg. CE 1698/05, art. 53 e dal Reg. CE n° 1974/06, art. 35.
Modalità di attuazione

Con la procedura del bando pubblico, verranno concessi contributi in conto capitale agli imprenditori agricoli e/o membri della famiglia agricola
 
Entità dell’aiuto, massimale di intervento e finanziamento

L’aiuto consiste in un contributo in conto capitale, nella percentuale massima del 50% della spesa ammissibile, nel rispetto del Regolamento di esenzione sull’applicazione del “de minimis” n° 1998/06 della Commissione.

Il valore massimo di investimento per tale azione è pari a € 70.000,00 e consentirà di finanziare minimo 05 interventi. Resta inteso che rimane a carico del beneficiario qualunque cifra che superi il massimale di investimento previsto per tale azione.