AZIONE 311.4 - Investimenti funzionali alla produzione e commercializzazione di prodotti artigianali in ambito aziendale.

AZIONE 311.4 - Investimenti funzionali alla produzione e commercializzazione di prodotti artigianali in ambito aziendale.

 

Descrizione

La linea strategica per tale azione risulta essere quella della valorizzazione dell’Artigianato tipico locale basato su processi di lavorazione tradizionali del mondo rurale e il commercio, esclusivamente relativo ai prodotti tradizionali e tipici.
 
Obiettivi operativi

Realizzazione di spazi aziendali attrezzati per la trasformazione, esposizione e la vendita di prodotti non compresi nell’allegato I del Trattato..

 
Tipologie d’intervento ammissibili

Sono ammissibili gli interventi volti alla produzione e commercializzazione di prodotti artigianali in ambito aziendale non compresi nell’allegato I del Trattato.

Nello specifico:

    Ø investimenti strutturali per l’ammodernamento di locali preesistenti, ivi compresi modesti ampliamenti;
    acquisto di attrezzature per la realizzazione e commercializzazione di prodotti artigianali, nonché l’acquisto di arredi e di attrezzatura informatica.

 

In collegamento con gli interventi materiali ammissibili sono finanziabili le seguenti spese generali: onorari di tecnici (ingegneri, architetti, geometri, ..) e consulenti, studi di fattibilità, acquisizione di brevetti e licenze, nella misura massima del 10% del costo totale dell’investimento.


Beneficiari

Possono beneficiare degli aiuti di cui alla presente azione gli imprenditori agricoli o i membri della famiglia agricola, come disciplinato dal Reg. CE 1698/05, art. 53 e dal Reg. CE n° 1974/06, art. 35.


Modalità di attuazione

Con la procedura del bando pubblico, verranno concessi contributi in conto capitale agli imprenditori agricoli e/o membri della famiglia agricola
Entità dell’aiuto, massimale di intervento e finanziamento

L’aiuto consiste in un contributo in conto capitale, nella percentuale massima del 50% della spesa ammissibile, nel rispetto del Regolamento di esenzione sull’applicazione del “de minimis” n° 1998/06 della Commissione.

Il valore massimo di investimento per tale azione è pari a € 90.000,00 e consentirà di finanziare minimo 08 interventi.

Resta inteso che rimane a carico del beneficiario qualunque cifra che superi il massimale di investimento previsto per tale azione.