PROGETTO instant nell’Agriturismo “LI CALIZZI” PER SPERIMENTAZIONE
@instantinnov.
 
Insieme gli esperti del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento e lo staff del Gal Valle della Cupa nell’Agriturismo “LI CALIZZI”  nella sperimentazione del progetto INstant che prevede un sistema innovativo per incrementare l’autonomia di un ospite ipovedente durante il soggiorno in una struttura ricettiva e per suggerire itinerari turistici e culturali privi di barriere architettoniche e rispettando specifici interessi a turisti con disabilità legate alla vista.

Il progetto mira a realizzare un intervento sul territorio finalizzato alla valorizzazione dei beni culturali nei confronti di visitatori e turisti.

In particolare, la proposta mira a rendere più attraenti ed accessibili ai visitatori le emergenze artistiche presenti in città. L’intervento di valorizzazione sarà realizzato con l’utilizzo di tecnologie abilitanti, come dispositivi mobile, App, Bluetooth Low Energy, dispositivi indossabili, ecc.

Li Calizzi , Azienda agrituristica ubicata in territorio agricolo di Novoli, è una location immersa negli uliveti e agrumeti, dotata di due piscine e di ampi spazi per relax ricreativi e culturali caratterizzati dal paesaggio di antiche cave dismesse.

Sita ad una distanza media di 20 km sia dalla marina Jonica (Porto cesareo) che  da quella adriatica (Casalabate), e a 10 minuti di auto dalla città d’arte barocca di Lecce, l’Azienda dispone di 5 Camere matrimoniali climatizzate finemente arredate, con TV a schermo piatto e bagno privato con doccia e di un parcheggio gratuito, inoltre è possibile noleggiare biciclette e godere di un bellissimo giardino curato ed attrezzato.

Oltre al confort ed al qualificato design delle dimore, negli ambienti comuni è possibile gustare cibi, preparati con prelibatezze coltivate in loco, negli ottimi piatti della cucina salentina e internazionale curati dalla sapiente cultura gastronomica di Marilù, titolare della struttura, e dall’estrosità dello chef. La colazione a base di prodotti freschi è servita in una splendida sala aperta sul paesaggio o all'aperto nel colorato e profumato patio dove si può anche cenare con un ottimo vino della casa. 

È inoltre possibile, su richiesta, prenotare serate a tema con musica dal vivo ed un menù ricco di specialità salentine.

La struttura è distante 40 km circa da aeroporto di Brindisi e dalla sua Riserva naturale di Torre Guaceto ed a circa 30 km dalla Riserva naturale “Le Cesine” e dalla basilica di Santa Maria a Cerrate, in provincia di Lecce.

 17 sett cell test 3 outdoor17 sett 19 cell test2 indoor17 sett foto vetrugno pergolato

Animazione

Altri Articoli