Parallelo 40

Icona altroObiettivi perseguiti: L’obiettivo principale del progetto di cooperazione transnazionale “Promozione regioni del Parallelo 40” è rappresentato dalla definizione di un sistema di promozione e commercializzazione congiunta dell’offerta turistica delle aree rurali dell’Italia, della Spagna e del Portogallo che hanno aderito alla presente iniziativa.


Con questa iniziativa pertanto si intende:


Concentrare e omogeneizzare l’offerta turistica delle aree rurali;

  • Avvicinare l’offerta alla domanda,
  • Arrivare al grande pubblico e ai maggiori Tour operators  nazionali ed europei con concrete proposte nel settore turistico.


Con questo progetto le imprese turistiche locali, beneficiarie dell’intervento di promozione congiunta, potranno ampliare le possibilità di vendita dei loro prodotti turistici.
A loro volta, i turisti potranno accedere con facilità ad ogni tipo di informazione sulle aree interessate, usufruendo di un’offerta congiunta di servizi e proposte per “le vacanze personalizzate”.

Il progetto mira al conseguimento di un altro importante obiettivo, strettamente collegato a quello sopra indicato, rappresentato dalla destagionalizzazione dell’offerta turistica e ricettiva delle singole aree. Questo risultato può essere ottenuto attraverso la promozione dei territori in cui i G.A.L. operano e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico, culturale ed ambientale, oltre che dei settori tipici dell’artigianato e dell’agroalimentare locale.
Pertanto l’offerta turistica e ricettiva non risulterà strettamente legata alla stagionalità del turismo delle singole aree, ma potrà collegarsi a questo immenso patrimonio che i G.A.L. stanno cercando di valorizzare con ogni mezzo.
In questa direzione il progetto consentirà di commercializzare pacchetti turistici e proposte di aziende ricettive e dei servizi turistici attraverso supporti cartacei che verranno prodotti e mediante il potenziamento del sito Internet già operativo per i G.A.L. spagnoli e portoghesi della Rete “PARALLELO 40”.

 

Il progetto di cooperazione transnazionale “PROMOZIONE DELLE REGIONI DEL PARALLELO 40” prevede le seguenti attività:

 

  • ideazione di un logo comune;
  • ideazione e stampa di una rivista promozionale dell’intera area del parallelo 40;
  • ideazione e stampa di un foglio promozionale delle singole aree;
  • partecipazione a fiere del settore turistico in Italia, Spagna e Portogallo;
  • inserimento nel sito Internet di promozione e commercializzazione turistica della Rete “PARALLELO 40”.


I risultati previsti riguardano:

 

  • Accesso a nuovi canali di promozione delle aree rurali, dei pacchetti turistici e delle aziende locali che in esse operano;
  • Inserimento delle proposte delle aree rurali all’interno del sito Internet della Rete “PARALLELO 40” per la promozione e la commercializzazione delle proposte turistiche;
  • Incremento delle presenze turistiche, in particolare quelle provenienti dai Paesi stranieri;
  • Miglioramento dei risultati economici degli operatori turistici locali;
  • Consolidamento della Rete “PARALLELO 40” come esempio di collaborazione fra aree rurali di Paesi diversi nel settore turistico.