Link Bandi GAL Valle della Cupa

Utilizzo del Forum

I forum sono uno strumento di comunicazione asincrono. Ciò li differenzia dalle chat, che invece sono sincrone.

Cosa vuol dire:

Nei forum si scrivono messaggi che possono essere letti anche a distanza di giorni/mesi/anni dagli interlocutori della conversazione, che a loro volta risponderanno con messaggi che potranno essere letti nel tempo.
Le chat invece prevedono che gli interlocutori si trovino simultaneamente davanti a un computer per uno scambio di battute più veloce e con risposte praticamente immediate. Se uno degli interlocutori non risponde, si può sollecitare con messaggi multipli o con "trilli" o simili.

Buona norma nell'utilizzare un forum, è evitare doppi post o sollecitare gli utenti a rispondere con atteggiamenti pressanti e fastidiosi, e ne abbiamo appena visto il perchè.
Chi scrive in un forum "lascia" un messaggio, che poi verrà letto da altri nel momento in cui accederanno al forum, quindi scrivere mille messaggi di fila non serve a niente, se non infastidire con chi si interloquisce.

Un forum NON è una chat.

Un'altra buona norma è scrivere in una lingua comprensibile, evitando abbreviazioni tipiche degli sms o delle chat.
Chi scrive correttamente infatti, dimostra rispetto verso chi andrà a leggere i suoi messaggi, ed è quindi scortese rispondere con un testo che non sia facilmente comprensibile.
Le abbreviazioni tipo "xk" per "perchè", "nn" per "non", "gg" per "oggi", "tt" per "tutto" ecc. sono nate con il linguaggio degli sms, semplicemente per il fatto che inizialmente si potevano mandare messaggi solamente di 160 caratteri ed eventuali "sforature" comportavano la creazione di un nuovo sms con relativo costo.
Su un forum, generalmente, l'unico limite al numero di caratteri disponibili è dettato unicamente dalla vostra voglia di scrivere.
Non c'è quindi nessun motivo per utilizzare abbreviazioni da chat.

Un forum NON è uno sms

Sui forum, nella stra-grande maggioranza dei casi, sono presenti anche delle "faccine" da allegare al testo, dette emoticons.
L'utilizzo di queste non è indispensabile e serve a esprimere sentimenti o emozioni che per iscritto risulterebbero difficili o lunghe da spiegare, o semplicemente per dare un taglio particolare alla frase.
Abusarne crea solo difficoltà in chi legge i vostri messaggi.
Usate a sproposito invece possono traviare il senso del vostro messaggio portando ad un'errata interpretazione dello stesso.

Altre regole di comportamento per una convivenza pacifica e costruttiva si possono trovare alla pagina Netiquette di Wikipedia, che, come scritto nelle prime righe dell'articolo "deriva dalla sincrasi del vocabolo inglese net (rete) e quello di lingua francese étiquette (buona educazione), è un insieme di regole che disciplinano il comportamento di un utente di Internet nel rapportarsi agli altri utenti attraverso risorse quali newsgroup, mailing list, forum, blog, reti sociali o e-mail in genere."

Ora vediamo nello specifico cos'è e come funziona un forum.

I forum vengono anche chiamati Comunità virtuali o Community proprio perchè sono "luoghi" di incontro di persone animate da interessi simili che si ritrovano per discutere di argomenti molteplici.
Si distinguono dai blog in quanto chiunque può scegliere l'argomento di discussione.

Per fare un esempio, i forum sono come delle grandi stanze piene di gente che si suddivide in gruppetti che parlano di argomenti diversi e chiunque delle persone può uscire e aggregarsi ad un altro gruppo in qualsiasi momento.
I blog invece sono come una sorta di Speakers' Corner, ossia una specie di palco dove il proprietario (o i proprietari) del blog fanno un discorso e i presenti che assistono possono replicare la loro, ma nessuno tranne chi sta sul palco può decidere l'argomento da trattare.

Per partecipare a un forum nella quasi totalità dei casi è necessario registrarsi.
Per farlo, su questo forum, basta cliccare su "Registrati" in alto a destra di qualsiasi pagina
compilare il form di registrazione, leggere e accettare il regolamento e confermare.

A questo punto vi arriverà una mail con la conferma di registrazione, cliccate sul link contenuto nel messaggio e voilà!
Ora siete utenti a tutti gli effetti.

A questo punto potete decidere di iniziare una nuova discussione presentandovi o rispondere semplicemente a discussioni già esistenti.
Il forum è diviso in sezioni tematiche, per iniziare una nuova discussione entrate nella sezione riguardante l'argomento di cui volete trattare e cliccate su "Nuova Discussione"


A questo punto inserite un titolo per la vostra nuova discussione e sarete pronti a scrivere il vostro testo.

Se invece volete rispondere a una discussione esistente basta portarvi in fondo alla pagina relativa e cliccare su "Rispondi"

In questo caso non è necessario inserire un titolo per il messaggio che stiamo scrivendo.

Prima di rispondere ad una discussione sarebbe buona cosa leggere prima tutti i messaggi precedenti per evitare di ripetere cose già dette o scrivere qualcosa di estraneo alla discussione.
In fondo sarebbe come immischiarsi in un discorso entrando con una frase a sproposito, no?


Ora vediamo le figure e i ruoli dei forum:

- Utente: è colui che frequenta il forum, legge e scrive messaggi, apre nuove discussioni

- Moderatore (o mod): è un utente che supervisiona la sezione che gli è stata affidata garantendo a tutti la possibilità di discutere tranquillamente allontanando gli elementi di disturbo, contribuisce a mantenere viva la sezione che gestisce. Può spostare/cancellare/chiudere le discussioni
- Supermoderatore (o supermod): è un moderatore che può agire su tutte le sezioni del forum
- Amministratore (o admin): è l'utente che gestisce il forum, crea sezioni, apporta modifiche al software e dispone di tutte le funzionalità di utenti, moderatori e supermoderatori

Animazione

Altri Articoli