Leader
La parola LEADER è l’acronimo di Liaison Entre Actions de Développement de l'Economie Rurale, la cui traduzione significa Collegamento tra Azioni di Sviluppo dell'Economia Rurale.
Nello specifico, l’iniziativa comunitaria Leader è una linea di finanziamento europea (ASSE IV) prevista dalla Politica di Sviluppo Rurale (PSR) 2007-2013 e definita nel Regolamento (CE) n. 1698/2005.
Il Regolamento contiene i tre Assi tematici ritenuti prioritari dall’Unione europea:
- miglioramento della competitività del settore agricolo e forestale;
- miglioramento dell'ambiente e dello spazio rurale;
- miglioramento della qualità della vita nelle zone rurali e diversificazione dell'economia rurale.
L’attuazione di strategie di sviluppo locale previste dall’Asse IV “Leader” è indirizzata alle priorità dell’Asse III “Qualità della vita nelle zone rurali e diversificazione dell’economia rurale” descritte dal PSR Puglia 2007- 2013.
In particolare, l’Asse IV si articola nella misura 4.13 “Strategie di sviluppo locale” che ha l’obiettivo di promuovere e consolidare modalità di approccio partecipativo su scala locale per la definizione e l’implementazione di strategie di sviluppo endogeno, specifiche, sostenibili e durature, elaborate dai Gruppi di Azione Locale, delle aree caratterizzate da una più o meno marcata situazione di marginalità socioeconomica attraverso il sostegno a nuove forme di governance locali.
L’approccio “Leader” definito nell’Asse IV del PSR Puglia trova così attuazione attraverso lo strumento dei Piani di Sviluppo Locale (PSL), che definiscono le strategie di sviluppo locale attraverso le seguenti misure e azioni.